venerdì 8 giugno 2007

Virus nelle calcolatrici

Se si poteva che pensare che le calcolatrici fossero rimaste immuni da virus, bisognerà ricredersi. Il virus non è devastante, del resto l’ambiente in cui si inserisce non è particolarmente complesso e quindi i danni da provocare non sono poi così tanti e irreparabili.

Il virus si chiama Ti.Tigraa.a, è lungo 492 byte e appesta unicamente le calcolatrici grafiche del gruppo produttore Texas Instruments. Il riconoscimento della sua entrata è deducibile dall’improvviso oscuramento del display, si azzereranno tutti i numeri o ancora, la più evidente è la comparsa della scritta ‘t89.GAARA’.

Il virus funziona comunque solo sulle singole calcolatrici e per fortuna non è trasmissibile in alcun modo ad altri dispositivi portatili e non o altri calcolatori.

L’intruso è stato scovato dall’antivirus Kaspersky e non ha fatto altro che aggiungere un’altra vittima innocente alla già lunga lista di oggetti comuni e di uso ancora più quotidiano rispetto ad un computer, sempre più frequentemente attaccati da virus e malware.

La notizia è stata diffusa dal blog di viruslist al link http://www.viruslist.com/en/weblog .

Se non si può star più tranquilli neanche con le calcolatrici... un modo come un altro per varcare sempre nuove soglie e superarsi, sì, ma forse a scapito del consumatore.

Nessun commento: