lunedì 25 giugno 2007

In Svizzera, Internet per tutti

C’è poco da fare, l’Italia sonnecchia e tentenna fortemente un po’ in tutto a confronto degli altri Paesi Europei, ma oggi abbiamo un motivo in più per guardare i nostri vicini con un pochino di invidia in più e prenderne il buon esempio (magari!) o almeno la buona volontà.

Questa lo stimolo al miglioramento viene dalla Svizzera che fornisce GRATUITAMENTE la connessione ADSL indistintamente a tutti sul suo intero territorio. Il modello è diventato ancora più esemplare di quello di qualche anno fa della Francia che foniva connessione a banda larga a prezzi bassissimi ma in modo capillare ed efficente garantita da una forte concorrenza di gestori.

La compagnia che si è conquistato questo prestigioso servizio in Svizzera è la Swisscom come “concessionario del servizio universale” cioè come distributore del servizio a tutti indistantemente sul proprio territorio nazionale, in seguito è stata la Swisscom di sua iniziativa a rinunciare a qualunque tipo di compensazione economica... ma non è tutto oro quel che luccica. Sotto il falso e facile scoop della banda larga gratuita, si nascondono però dei cavilli che di solito non vengono spiegati con altrettanto clamore: la Swisscom non chiederà compenso per gli anni in cui le è stata concessa la diffusione del servizio, ovvero il periodo che va dal primo gennaio 2008 al 2017, ma sotto il controllo della Comcom (la Commissione federale delle comunicazioni) potrà chiederlo in tempi successivi in base ai costi sostenuti.

Beh, non che la cosa sia scandalosa... non possono fare certo beneficenza! L’iniziativa è comunque più che meritoria visto che si sa con certezza che almeno per una decina d’anni la diffusione dell’ADSL sarà gratuita.

Tutte le informazioni del caso sono reperibili nella sezione italiana del sito www.comcom.admin.ch , quello ufficiale che ha curato con attenzione l’affido del servizio univesale alla Swisscom.

Al di là dell’eventuale prezzo da pagare in seguito, la situazione è più che ottima e non è nuova presso la Svizzera che, già due anni fa vantava il 98 per cento della copertura adsl sul territorio nazionale, quindi niente di utopico o quasi futuribile: le basi c’erano, già molto forti e radicate, oggi si è praticamente completato un progetto iniziato un po’ di tempo fa.

E noi guardiamo. Chissà che non arriverà il giorno anche per noi di vederci connessione adsl gratuitamente a casa... pensando che in molti paesi d’Italia non c’è ancora l’ADSL, sembra che quel giorno arriverà in un futuro piuttosto remoto. La speranza è l’ultima a morire, in fondo! Magari sentendoci un po’ inadeguati rispetto ai nostri vicini, ci faremo largo a gomitate.

Se servisse! In pochi ci credono, ma chissà, aspettiamo ancora un po’.

Nessun commento: