venerdì 29 giugno 2007

Sempre più cellulari nel mondo

 3 miliardi di cellulari previsti per la fine del 2007

Impensabile farne a meno. Il successo del cellulare, prima status symbol riservato a pochi privilegiati e oggi accessorio necessario e versatile alla portata di tutti, sembra aumentare giorno dopo giorno.

Ipotizzare un crollo delle vendite nel campo tecnologico o delle casse dei gestori che offrono sempre più servizi agli utenti, sarebbe un evento catastrofico. Ma niente paura. Il mercato della telefonia mobile procede la sua espansione a grandi passi.
E il rapporto pubblicato da The Mobile World, azienda di analisi britannica specializzata nelle ricerche di mercato, parla chiaro.

Se fino a marzo 2007 le vendite hanno registrato 240 milioni di cellulari con un numero di 135 milioni di abbonati, il futuro si arricchirà di nuovi utenti. Si prevede infatti che, entro la fine dell’anno, più di 3 miliardi di persone disporranno di un cellulare. Metà della popolazione mondiale sarà così fruitore della telefonia mobile, un grande universo che annualmente vede crescere i numeri degli abbonamenti e degli introiti.

Cina, India e Africa, sino ad oggi in disparte, si adegueranno ai tempi moderni. E’ grazie a loro, rivela il rapporto presentato due giorni fa, che aumenteranno le richieste. Il tutto sarà semplificato anche dal lancio di modelli low-cost di giganti come Nokia e Motorola.

Il cellulare intanto continua la sua ascesa da protagonista. Modelli sempre più tecnologici che, oltre a permettere videochiamate e l’acquisizione dal web di contenuti multimediali, stupiscono per notizie curiose.
Stilisti e aziende mondiali, tra quest’ ultime la Jaguar, che firmano design accattivanti; cellulari che rivelerebbero l’imminente arrivo di fulmini; modelli flessibili che si arrotolano come giocattoli di gomma. Proprio ieri parlavano sulle nostre pagine del cellulare che si alimenta a energia solare.
Il catalogo è veramente ampio. E ora c’è anche Mopay, il sito che dona la giusta sepoltura ai cellulari sorpassati. Basta scegliere le frasi suggerite dal portale per il triste congedo, stampare il PDF che si ottiene e conservarlo in ricordo dei bei tempi andati.

Qualcuno però rimpiange il telefonino di un decennio fa. Esteticamente poco gradevole, dal peso forse eccessivo, ma dall’uso facile e intuitivo che aveva un unico scopo. Quello di telefonare.

Nessun commento: