martedì 5 giugno 2007

Una casa Hi-Tech

Bill Gates, il re della Microsoft

In 120 metri quadrati, la casa del futuro.

E’ di questi giorni la notizia che a Redmond, nel quartiere di Seattle, sorge una casa supertecnologia - il cui accesso al pubblico è praticamente impossibile - capace di stupire chiunque e di soddisfare ogni necessità.

Fortunato proprietario nonché ideatore di questo gioiello è Bill Gates.
Il magnate della Microsoft, dopo Surface, il tavolo-computer presentato nei giorni scorsi, stupisce con questa nuova invenzione.

Una casa governabile dal cellulare come fosse un telecomando. Un software quasi umano, Grace, di grande ausilio per qualsiasi problema, sembra accompagni gli abitanti lungo il percorso quotidiano. Ed ecco pareti e soffitti costellati da microproiettori che cambiano le immagini sullo sfondo secondo l’umore. La porta d’ingresso che permette l’accesso solo dopo aver verificato le impronte su un pannello elettronico. All’esterno, il viale di accesso riscaldato per evitare la formazione di ghiaccio nei mesi invernali. E tanto altro ancora.

Tutto ciò è reso possibile grazie a una speciale chiave elettronica data agli ospiti che permette ad ogni ambiente di reagire a seconda dei loro desideri, e a una rete di chilometri di cavi che interconnette tra loro alcuni server e numerosi computer con le relative periferiche.
Il costo di tutto ciò? Circa cento milioni di dollari.
Troppo, per noi comuni mortali.

Nessun commento: