giovedì 28 giugno 2007

Nasce il primo cellulare a energia solare

Si sa bene che appena arriva una bella novità nel campo della tecnologia, la maggior parte delle volte viene dall’Oriente. L’ultima trovata infatti arriva direttamente dalla Cina, per adesso fa sorridere ma i presupposti sono ottimi.

Si parla del primo cellulare auto alimentato ad energia solare, si chiama S116 e per adesso si è fatto conoscere solo attraverso pubblicità varia, ma sembra che vedrà la luce molto presto. Il Paese tester sarà in questo caso la Cina e almeno all’inizio si eviterà di esportarlo per non cominciare da subito una guerra con gli altri produttori che vogliono imitarlo e scansare un eventuale flop vedendo come si comporta nel solo Paese che l’ha prodotto e quindi correggerlo prima di diffonderlo.

Il cellulare solare nasce per risolvere quel fastidiosissimo problema di trovarsi con la batteria scarica proprio quando ce n’è più bisogno: con la luce del sole questo intoppo non esisterà più, assicura la casa produttrice Hi-Tech Wealth, visto che il dispositivo riesce a caricarsi anche con la luce di una candela, di un lampadario o di una giornata nuvolosa. Ovviamente la velocità di ricarica dipende dalla potenza della fonte luminosa.

Il prezzo è attualmente di circa 500 dollari... e già qui nascono le prime polemiche perchè con quella cifra ci si potrebbe già comprare il futuro nato i-phone di casa Apple, ma qui la situazione è totalmente diversa: finalmente si potrà avere a disposizione un cellulare che usufruisca di una fonte di energia inesaurubile.

Per adesso comunque il telefonino non si dimostra particolarmente potente, ma essendo praticamente neonato, la Hi-Tech Wealth promette ovvi miglioramenti del sistema: ora come ora per circa quaranta minuti di conversazione è necessario esporre il S116 alla luce solare non meno di un’ora... beh tantino. I miglioramenti arriveranno di certo, ma quello che fa piacere sentire è finalmente l’interesse a cambiare un po’ strada e utilizzare queste fonti continue e non inquinanti.

Dalla Cina con furore, quindi! Se le cose andranno bene come ci si aspetta, tra un annetto potremo godere anche noi di un simile accessorio, finalmente utile e pratico, non le solite cose assurde che poi non si riescono neanche a usare e non servono neanche a molto! Non resta che aspettare!

4 commenti:

Unknown ha detto...

beh, sarebbe divertente vedere gente con gli occhi rivolti verrso il cielo per captare quel raggio di sole prima del proprio vicino.cmq, ben vengano nuove iniziative!!!!

Bruna ha detto...

se c'è l'eclisse è un bel problema :P scherzo :D

Unknown ha detto...

finalmente un buona idea dopo tutte quelle cavolate che sono state montate sui cellulari di ultima generazione!Spero che questo cellulare invogli lo sviluppo di prodotto che sfruttino l'energia pulita! Sarebbe un gran passo in avanti...

Anonimo ha detto...

non so perchè ma pensare di avere dei pannelli solari in tasca, un po' mi fa impressione XDXD