venerdì 22 giugno 2007

Manhunt 2 in Italia? No, grazie

Per una volta in Italia si riesce a bandire qualcosa! Per la verità con i videogiochi abbiamo mantenuto sempre una buona fama e ora, tanto per non smentirci, rimane molto in dubbio l’uscita di Manhunt 2, uno dei giochi più violenti e inquietanti almeno degli ultimi mesi dopo l’altro spietato Rule of rose.

Manhunt 2 è stato già vietato in Inghilterra e Irlanda a causa dei suoi contenuti e delle scene di estrema violenza, ma il problema non sembra più neanche risolversi nelle immagini crude e sanguinolente, ma nelle vere e proprie espressioni di sadismo, crudeltà ed efferatezza che si consumano all’interno del gioco.

Tanto allarmismo deriva dal fatto che ormai questo genere di passatempo è sempre più radicato nella vita dei giovani e il terrore è sempre quello che questio viideogames possano portare ad uno spirito di emulazione nei confronti dei personaggi del gioco un po’ troppo accentuato. Le istigazioni all’omicidio sono all’ordine del giorno nei videogame, ma ci sono quelli come Manhunt 2 che riescono addirittura a superare il limite anche quando non proprio necessario: il sangue non stupisce più? Allora sarà perchè ce n’è troppo poco! Mettiamone di più!... Il ragionamento fila fino ad un certo punto, ma non sarà che tutto questo orrore possa dopo un po’ stancare davvero e far quasi perdere sensibilità a chi ci gioca?!

Più che essere questione di violenza, è questione di cattivo gusto. Ci sono mille modi per uccidere persone, sono anni che Lara di TombRaider va piantando pallottole nella cervella delle persone senza fare una piega, ma non c’è bisogno di stare lì a infierire! Figurarsi che in Manhunt puoi scegliere! Sì sì, scegliere! Scegliere se soffocare, decapitare ecc il proprio nemico! Accidenti, bella scelta!

D’altra parte siamo sommersi dalla violenza in tv ecc ecc, ma non mi sembra che sia una buona ragione per piantarcene dentro dell’altra! A sentire la Rockstar, la casa produttrice di Manhunt 2 il gioco è un’opera d’arte... sarà... intanto si sta mettendo in guai economici perchè non riesce a rientrare nelle spese necessarie alla produzione del gioco. Del resto l’innovazione porta sempre qualche polemica... ma almeno si trattasse di innovazione! Qui c’è solo tanta esasperazione!

Vediamo come va! Manhunt 2 si preannuncia un mezzo flop e ha collezionato un mare di polemiche. A voi le opinioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma giocate a pacman che è bellissimo!!!! :D

Unknown ha detto...

La Rockstar non ha mai espresso troppo violenza nei suoi prodotti, sembra strano che un gioco del genere possa essere sviluppato da loro O_O. A guardare la serie GTA e questo titolo c'è una gran differenza :D.
Apparte la violenza (indubbiamente eccessiva), il gioco sembra avere una trama ben articolata ed interessante ed è probabilmente per questo che la Rockstar lo definisce un "capolavoro".

Bruna ha detto...

Come no!Sicuramente, altrimenti non ci avrebbero investito tanto... chi ne capisce dice che la violenza non è adeguata alla trama...nel senso che non la giustifica, ma sicuramente, solo per il lavoro che c'è dietro è un ottimo lavoro (forse non proprio un'opera d'arte :D)

ps: quoto pacman! :D