lunedì 11 giugno 2007

Entro il 2009, 1 pc ogni 6 persone

Eh già. Secondo i dati della ricerca Forrester si stima che entro la fine del 2008 ci saranno circa un miliardo di pc in circolazione.

Pensando a quanti siamo non sembrerebbe neanche molto, ma se immaginiamo una media di un pc ogni 6 persone, il numero diventa molto più importante. Inoltre sappiamo bene che non ogni Paese del mondo ha la stessa concentrazione di abitanti e le possibilità economiche di permettersene uno, ergo avremo squilibri enormi tra zone che non conteranno nemmeno un dispositivo e altre che sfioreranno il picco di cinque pc ogni 6 persone. Il dato è impressionante e comunque in continua crescita tenendo da conto lo sviluppo di Paesi meno abbienti.

Proprio a questo proposito, i Paesi che sembra avranno particolare rilevanza in questa crescita, sono Blasile, Cina, India e Russia, tanto da ambiere a diventare il nuovo bacino di forza nella produzione e vendita di pc dopo l’affermazione dell’ormai nota America e del Giappone. Solo i quattro Paesi su citati, infatti, potrebbero da soli raggiungere la vetta di circa 800 milioni di unità in commercio entro il 2015.

Una bella soddisfazione per quella fetta di mondo abituata ad essere la Cenerentola della situazione. Era anche ora.

Speriamo che il tutto valga come una stimolante occasione di concorrenza e quindi si abbassino i prezzi per i consumatori... così magari arriveremo anche a due miliardi di pc entro il 2060. In bocca al lupo ai mercati emergenti, vediamo come va a finire e... si aprono scommesse: pensate che si arriverà al miliardo di pc?

2 commenti:

Ennio aka Earth ha detto...

L'argomento è abbastanza interessante ma non credo che i cinesi, i brasiliani e i russi si sentano così soddisfatti ad essere invasi dai pc, credo che avrebbero bisogno di ben altro per dirsi soddisfatti!

Bruna ha detto...

beh, magari sarebbe un buon punto di partenza in un mercato così florido! magari se non lo volessero, neanche inizierebbero il progetto... evidentemente un po' ci tengono!