venerdì 13 luglio 2007

Yoomba per telefonate via email

Non è più impossibile, da oggi si potrà chiamare via email! Certo non nel senso più letterale del concetto, ma comunque molto molto vicino.

Innanzi tutto partiamo dal principio. Il problema è sempre il solito: abbiamo decine di client di posta di versi sui quali riceviamo email e memorizziamo alcuni contatti. Così facendo troviamo immense difficoltà quando dobbiamo per qualche motivo reperire i nostri amici di cui, perchè no, disponiamo solo di indirizzo email e non di numero di cellulare o viceversa. A questo proposito nasce Yoomba: quando si vorrà chiamare un amico, basterà inserire il suo indirizzo di posta elettronica nel campo specifico e lui riceverà una mail di invito alla conversazione in cui sarà presente un link; cliccandoci verrà messo subito in comunicazione con chi l’ha cercato.

Il client è disponibile per piattaforme Windows dalla 2000 a Vista ed è scaricabile in versione Beta qui ma, ancora per il momento non dispone di compatibilità con i Mac e nessuna delle distribuzioni Linux.

Ora l’anacronismo è solo uno. Anche piuttosto semplice da intuire. Yoomba si pone come soluzione alla supposta confusionalità dei nostri contatti email, ma allo stesso tempo ci appesantisce di un ulteriore fardello: se prima avevamo per esempio un account email con Google, uno con Mozilla Thinderbird e un altro ancora con... Libero... ora che succede? Ne abbiamo anche uno con Yoomba!

“E ma con questo faccio le telefonate” si potrebbe replicare. Sante parole! E allora che faccio? Sposto tutti i miei contatti nell’account di Yoomba, ok... e gli altri client? Li lascio a prender polvere e li tengo attivi giusto per ricevere qualche mail da quel sito nel quale mi sono registrato 3 anni fa e che ancora mi interessa?!

Sarà una soluzione... ma solo in parte... forse avremo un account solo... ma dovremo decidere quando, se e perchè eliminare i due, tre o chissà quanti account che già abbiamo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehm... veramente Yoomba non offre alcun account email.

Il sistema è più semplice di come lo descrivi: l'indirizzo email serve solo per inviatere gli altri a partecipare ad una conversazione ed entrambi dovranno aver installato un programma apposta per poter comunicare. L'unica differenza nell'utilizzo rispetto a programmi come Skype è che non si lancerà alcuna applicazione stand-alone ma il programma sarà installato come plugin del browser o del client di posta...

Bruna ha detto...

ottimo! questa me la sono meritata :D