SoapBox: Microsoft Vs Youtube
Ritorna SoapBox, la risposta Microsoft al dilagante fenomeno Youtube. In effetti il progetto SoapBox era già partito da tempo, ma solo da pochissimo si è rimesso in gioco dopo una momentanea interruzione dopo aver rilasciato una versione beta pubblica.
Ora torna. Tra le novità principali c’è senza dubbio il servizio di copyright Audible Magic, gli stessi già utilizzati da tempo dall’acerrimo nemico Youtube. Tra le altre cose la Microsoft ha approfittato di un brutto momento per Youtube e Google, da sempre insieme contro il gigante Microsoft. Youtube era già stata attaccata da quest’ultima per quanto riguarda la sicurezza dei filtri contro l’upload gratuito senza copyright.
Dopo aver trovato la strada spianata, Microsoft dovrà comunque affrontare Youtube, ormai indiscusso server di upload più importante e utilizzato al mondo, e ormai sappiamo in quanti nutrono profonda antipatia per la Microsoft stessa, che, a parte poche iniziative particolarmente riuscite, si è conquistata una pessima fama tra la popolazione di programmatori o semplici appassionati.
Una delle novità presentate da SoapBox riguarda, proprio come abbiamo detto, il copyright per difendersi dall’upload indiscriminato. Come era già successo in precedenza la Microsoft ha lanciato una nuova versione beta pubblica a disposizione di chi voglia mettere alla prova SoapBox.
E da come si può evincere, sono già in molti quelli che hanno uploadato filmati di ogni tipo, ma la strada per raggiungere youtube è ancora lunga e contorta... e questo Youtube lo sa bene. Sarà per questo che non si preoccupa più di tanto e neanche risponde alle provocazioni arrivate.
Chissà quanti saranno dalla parte di Youtube e la Microsoft dovrebbe tenerlo da conto. Sicuramente avrà fatto i suoi conti con l’oste e se ha optato per un investimento così importante, ce ne sarà sicuramente un ritorno.
Vedremo gli sviluppi.
Nessun commento:
Posta un commento