La piaga del lavoro minorile
Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, giunta alla sua sesta edizione.
Istituita dall’ Organizzazione internazionale del lavoro, l’appuntamento promuove iniziative e manifestazioni in oltre 100 Paesi per ricordare lo sfruttamento a cui ragazzi e ragazze vengono spesso sottoposti nel mondo.
I dati sono impressionanti. Bambini tra i 5 e i 14 anni sottratti al piacere del gioco, al diritto dell’istruzione e della salute. Almeno 22mila giovani vittime per incidenti sul lavoro, soprattutto nel settore agricolo ed edile. Più di 8 milioni di minori costretti alla prostituzione o in altre attività illecite.
Presso la sede dell’OIL di Ginevra, oggi avrà luogo la manifestazione ufficiale che vedrà, tra i partecipanti, i rappresentanti governativi e delle organizzazioni di lavoratori e di imprenditori, oltre a un nutrito numero di bambini.
Intanto anche in Italia il triste fenomeno cresce a dismisura. Poche le denunce a fronte di realtà conosciute e tenute nascoste.
Varie associazioni mettono a disposizione quotidianamente un’ancora di salvezza per le vittime di abusi. Tra queste, Telefono Arcobaleno offre da più di dieci anni servizi di orientamento e di consulenza attraverso il numero verde 800025777.
Fino a oggi, l’Associazione ha svolto oltre 400 interventi in Italia e all’estero operando contemporaneamente con i Tribunali per i minorenni, le Procure della Repubblica e gli organi di Polizia giudiziaria.
1 commento:
Veramente un'ottima iniziativa quella contro il lavoro minorile!
Sono queste le manifestazioni pubbliche degne di rispetto, NON certo il 'boy love day'
Vi prego, firmate anche voi la petizione a questo link:
http://www.epolis.sm/html/fermiamo_gli_orchi.html
Per il bene di tutti i bambini del mondo!
Posta un commento