venerdì 8 giugno 2007

Gli italiani e il Web

Il Web poco utilizzato dagli italianiIl 52 per cento degli italiani non si fa catturare dalla rete di Internet.

ACNielsen, azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing, ha pubblicato in questi giorni i risultati di una ricerca, commissionata dall’ Osservatorio permanente sui contenuti digitali, sulla fruizione del web da parte del popolo italiano.

I dati stupiscono. E se quasi 27 milioni di utenti non hanno familiarità con questo strumento, per molti ormai indispensabile, il 14 per cento – i cosiddetti eclettici - fanno un uso consapevole ed evoluto dei servizi di Internet, mentre il 17 per cento – i technofan - si avvalgono della risorsa tecnologia solo come svago o canale preferito di comunicazione.

Tra i servizi più amati, i blog e i forum di discussione raccolgono un pubblico giovanissimo e femminile. Stesso discorso per i sistemi di messaggistica istantanea. Tra i più conosciuti, Mns Messenger e Skype, il software che consente conversazioni VoIP.
E ancora, i programmi peer-to-peer, per condividere e scambiare file musicali o video, raccolgono le simpatie del 15 per cento di naviganti, soprattutto di sesso maschile.

L’indagine, condotta su un campione statistico di 8500 italiani over 14, ha messo in luce anche la difficoltà dei genitori – quelli più tecnologicamente avanzati - nel trasmettere il concetto di cultura ai proprio figli.
Questa è forse una delle cause che portano molti giovani utenti a considerare la rete come un’entità passiva incapace di diffondere alti valori culturali.

Nessun commento: