martedì 5 giugno 2007

La plastica compie 100 anni

Come portarne 100 e non dimostrarli.


Ce lo può dire la plastica che oggi compie il suo primo secolo di vita. Si è guadagnata un posto in ogni casa e ha accompagnato i gesti quotidiani di ognuno di noi, senza neanche accorgercene, abbiamo permesso che entrasse violentemente nella nostra vita e ci aiutasse in ogni modo.

Inutile, ogni oggetto che vediamo contiene, anche in minima parte, una certa percentuale di plastica. Come in ogni cosa bella, utile e così via, c’è sempre un risvolto della medaglia. Si sa bene quanto questo più che commerciale prodotto sia inquinante per l’ambiente, quanto il nostro pianeta, pur col suo perpetuo macinio, ci mette più di 200 anni per smaltire un singolo sacchetto di plastica, quindi rimarremo sullo stomaco della Terra ancora per un bel po’. Proprio per questo motivo sono partite varie campagne di sensibilizzazione, perché la plastica è forse il materiale che più necessita un completo smaltimento e allo stesso tempo consente di essere riciclato molto facilmente per riaverne maglioni, poltrone ecc oppure diventare ispirazione per artisti che, come è già successo, lo scelgono come parte principale delle opere moderne e di design.

Basta fare tutto con un po’ d’intelligenza e anche la plastica potrà meritarsi un posto d’onore tra i materiali più amati al mondo, ancora più a ragione.

Nessun commento: