giovedì 31 maggio 2007

Microsoft annuncia: il futuro è Surface

Il Bill più ricco e famoso del mondo ha detto di volerci sorprendere ancora una volta.

Da casa Microsoft infatti arriva una novità: a breve arriverà Microsoft Surface, una nuova tecnologia che ci permetterà di interagire con un dispositivo, in maniera ancora più semplice e naturale.

Sarebbe riduttivo parlare di un semplice TouchScreen. Questo è un tavolinetto in grado di reagire sensibilmente al tocco delle dita. La superfice decisamente più ampia di qualsiasi touch screen, di 30 pollici, permette di scorrere tra centinaia di immagini semplicemente muovendo la mano, scrivere tracciando le lettere con le dita, spostare e ingrandire foto e filmati simulando l’allargamento del foglio con le mani e addirittura riconoscere prezzi e caratteristiche dei dispositivi che si appoggiano sulla superficie. Anche attività con fine più ludico che altro, sono presenti in questo affascinante apparecchio.

La sopresa continua anche quando si appoggia un bicchiere sulla superficie Surface: una piccola scritta che sembrerà farsi strada sotto il bicchiere vi chiederà se avete sete e vi terrà compagnia con delle goccioline che potrete muovere per tutto il display. Si potranno creare playlist, scambiare immagini e musica col cellulare di un amico, addirittura cambiare piano tariffario solo appoggiando il proprio dispositivo mobile su questo incredibile supporto. Addirittura scaricare immagini dalla fotocamera al cellulare in qualche secondo e pagare direttamente appoggiando la carta di credito su Surface.

Come si introduce sul sito della Microsoft, esattamente su www.microsoft.com/surface, la vera e propria rivoluzione sta nel fatto che sia un tipo di tecnologia del tutto innovativa che porterà a modificare l’approccio con le macchine, rendendo queste ultime più umane e familiari. Inizialmente la vendita sarà destinata esclusivamente ad alberghi (in particolare quelli della catena Sheraton), casino, ristoranti e punti vendita T-Mobile, quest’ultimo già partner dell’ambizioso progetto Microsoft con prezzi che si aggirano tra i 5000 e i 10000 dollari. Tuttavia la stessa Microsoft ha già annunciato un notevole ribasso di prezzo non molto lontano nel tempo per rendere accessibile questo tipo di tecnologia anche ai privati e destinarlo ad uso domestico... anche se non si sa quanto possa essere appropriato.
Già molti aspettano impazientemente una commercializzazione più distribuita di questo prodotto e, a quanto pare, non tarderà ad arrivare.

Una cosa è certa. Il successo sarà totale e convincerà anche gli scettici.

Nessun commento: