martedì 22 maggio 2007

World Press Photo 2007

Condivisione di informazioni talvolta crude e di verità non sempre leggere attraverso le immagini. Questi i cardini di World Press Photo, la più grande manifestazione internazionale che si occupa dello sviluppo e della promozione del fotogiornalismo a livello professionale.
Il World Press Photo Foundation, nato ad Amsterdam a metà degli anni Cinquanta, è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro sovvenzionata dal Governo olandese, del ministero degli Esteri olandese e dell'Unesco.
Il progetto si occupa di sostenere numerose iniziative per fotoreporter di tutto il mondo. Seminari, gruppi di lavoro ed il Joop Swart Masterclass che permette annualmente a 12 giovani fotogiornalisti d’incontrarsi e confrontarsi. A loro si chiede soprattutto buona percezione visiva e creatività nel comporre un’immagine che diventi anche testo.
L’attività più celebre della fondazione resta il premio di fotogiornalismo che cattura a sé l’attenzione globale. Scatti che parlano di attualità, che propongono ritratti o vicende quotidiane degne di risalto.

La foto vincitriceL’edizione 2007 ha visto partecipare 78 mila immagini e 4.400 fotografi.
Vincitore assoluto è stato l’americano Spencer Platt dell’agenzia fotografica Getty Images. Devastazione e disperazione dei sopravvissuti del luogo contro atteggiamento superficiali di giovani di fronte a uno scenario di guerra. Questo il contenuto della foto scattata da Platt il 15 agosto scorso durante il conflitto Israele-Hezbollah in Libano che ha reso unanime il giudizio della giuria circa la sua meritata vittoria.

Nessun commento: