sabato 26 maggio 2007

Elvis Presley: 30 anni dopo

Il grande Elvis PresleyOggi non è un giorno come tutti gli altri, almeno per i fan del mitico Elvis Presley, icona mondiale del primo Rock’n’roll. Oggi si festeggia infatti il trentennale dalla sua morte e una tra le manifestazioni per celebrare il suo ricordo si terrà questo pomeriggio a Piacenza.


L’iniziativa che prende il nome di “Elvis the Event”, comincerà alle 18, avrà luogo al Palabanca in Strada Caorsana e avrà come fine ultimo il devolvere dei proventi al A.N.M.I.L. di Piacenza. Si parla di una manifestazione benefica alla quale può partecipare chiunque, fan e non, pagando un biglietto d’ingresso di 15 euro e che durerà fino alle 23 circa di questa sera. Il programma è molto allettante: dopo l’inizio della cerimonia alle 18, i coristi originali del Re del Rock’n’Roll saranno a disposizione del pubblico per autografi e foto.

In seguito alle ore 20 gli Elvisway presenteranno una serie di brani eseguiti dal giovane Elvis negli anni ‘50 in una primissima fase della sua esperienza musicale.
Uno dei momenti più interessanti sarà sicuramente quello in cui il pubblico potrà intervenire in prima persona nella manifestazione per porre domande e conoscere curiosità riguardo il proprio idolo alle Sweet Inspirations e agli Imperials (entrambi i gruppi sono i coristi che hanno affiancato Elvis durante i suoi concerti). L’incontro faccia a faccia durerà circa mezz’ora, forse troppo poco per dar spazio a tutti i fan che parteciperanno all’evento, ma comunque rimane un’ottima occasione di vedersi in qualche modo partecipanti attivi di un tributo ad un artista di enorme spicco, se non proprio il più famoso e influente di tutti i tempi.

Durante tutta la manifestazione si esibiranno delle band nel così detto “Elvis Contest” per poi poter eleggere i finalisti e quindi il vincitore. L’ultima esibizione in cui si dovrà scegliere fra 3 finalisti si terrà poco prima delle 22, dopo aver assistito ad un tributo Gospel dei numeri canti ecclesiastici che anche Elvis aveva precedentemente interpretato ed ancora un altro modo per ricordare e mantenere la sua memoria attraverso alcune danze orientali arrangiate sui suoi pezzi.
Al vincitore del contest tra i finalisti su detti spetterà un premio pari a 500 euro, riconoscimento più simbolico che altro.

La ciliegina sulla torta sarà alle 22, quando le Sweet Inspirations e gli Imperials si esibiranno accanto alla meravigliosa band dei Dreamers assieme all’orchestra sinfonica di Milano di 15 elementi tra archi e fiati, per ricreare le magiche atmosfere di uno dei tanti concerti di Elvis Presley degli anni ‘70.
Insomma, un modo sereno e allo stesso tempo frizzante per ricordare il Grande del Rock’n’Roll, quando si spense nel 1977 a Menphis in Tennessee.

Muore un uomo e nasce un Dio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fantastico contest!!