martedì 3 luglio 2007

Licenza touchscreen per Nokia

Le trattative tra Nokia e Immersion si sono concluse questo lunedì dopo qualche disputa. Andiamo per punti: Nokia sappiamo bene essere uno tra i massimi (se non il massimo) produttori di telefoni cellulari, così come la Immersion è praticamente la prima società al mondo nello sviluppo di tecnologie touchscreen.

Ricordiamo quanto in passato la Nokia avesse voluto da un lato migliorare i suoi dispositivi con caratteristiche touchscreen, ma dall’altro pensasse che la gente non fosse ancora pronta ad interagire così direttamente con un cellulare. Tutti questi bei dicorsi si sono conclusi avendo dato vita (al contrario di quanto si pensasse) ad un’ottima collaborazione tra le due case.

Ricordiamo che Nokia non si è appoggiata alla prima società trovatasi a tiro, non può farlo e mettere in pericolo i suoi profitti. Si è rivolta a Immersion che, oltre a curare da diversi anni l’ambito della tecnologia touchscreen, può vantare partnership di grande rilievo come Samsung e LG che per primi hanno deciso di adottare lo schermo dei loro dispositivi sensibile al tocco, sempre dopo l’iPhone, ovviamente.

L’accordo tra le due case prevede che Nokia conceda agli sviluppatori di Immersion il Software Development Kit così come questi ultimi si impegnino a creare anche versioni scaricabili da internet.

Secondo Victor Viegas, direttore di Immersion, questo sarebbe un grande passo per Nokia che potrà offrire ai suoi utenti una tecnologia che si definisce multisensoriale, più umana e che non debba essere soggetta a lunghi tempi di caricamento.

L’accoppiata è a dir poco vincente. Due assi insieme non possono che creare qualcosa di meraviglioso, vista già la forza con cui entrambi sono entrati nel mercato senza troppi complimenti e come ancora raccolgano favori e appoggi. Non ci sarà da meravigliarsi che la cosa andrà in porto, anzi, non ci si spiega perchè Nokia abbia tentennato tanto nel prendere questa decisione.

Ora non resta che aspettare il prodotto completo.

Nessun commento: