lunedì 2 luglio 2007

Apple – Universal. Divorzio?

Il rapporto che lega ormai la Universal, una delle case discografiche maggiori al mondo ad uno dei più diffusi sistemi di distribuzione di musica online di casa Apple, iTunes, potrebbe giungere alla deriva.

La notizia è stata diffusa dal New York Times che spiega come siano nate alcune divergenze tra i due giganti in seguito alle trattative per il rinnovo del contratto che li lega: a quanto pare Universal vuole che il tipo di contratto sia mensile e non biennale come è stato fino ad oggi, pena, lo split totale tra i due e la Universal potrebbe vendere i suoi contenuti attraverso altri gestori di vendità di musica in rete.

Ovviamente se ciò accadesse, per la Apple sarebbe una strage in quanto iTunes possiede cavalli di battaglia del calibro di U2, Nelly Furtado, Akon ed Amy Winehouse solo per citarne alcuni e ovviamente tutti firmati Universal. Risultato: iTunes, quindi Apple, dovrebbe rinunciare ad una bella fetta di introiti dovuti all’assenza di artisti così rinomati (circa il 15 per cento).

Quel che si sa per certo è che Universal non sembra aver mai gradito la politica adottata da Apple, visti anche i timidi tentativi portare una modifica sui prezzi di iTunes o la proposta di tassare ogni iPod venduto perchè, sapendo che non tutti i brani presenti sul proprio iPod sono regolarmente acquistati, chi ci va a guadagnare di più è Apple invece che Universal (vero e proprio detentore dei diritti sui brani acquistati).

Insomma, che non andassero d’accordo si era già capito! Ora vedremo se la pratica di divorzio andrà avanti, intanto i rispettivi rappresentanti non rilasciano dichiarazioni e lasciano a noi di fantasticare sull’epilogo della storia.

Ma su, non fate così! Stringetevi la mano e fate pace! Che così ci guadagnate tutti! E invece no, sempre lì a fare gli antipatici, ognuno che tira dalla sua parte e nessuno pronto a patteggiare con calma. Andatevi a fare una pizza e parlatene tranquillamente davanti ad una birra fredda senza che nessuno cerchi di ubriacare l’altro a tradimento e subito si risolve tutto!

Nessun commento: