Google diventa gestore telefonico
Giunge dal Regno Unito la notizia che Google diventerà presto un nuovo gestore telefonico allargando ed incrementando ulteriormente il suo business. Dopo il vociare dell’ entrata della casa di Mountain View nel mondo hardware, Google si lancia in un’impresa nettamente più profiqua: quella della gestione mobile.
La fonte più attendibile è di sicuro quella di techcrunch.com che spiega i dettagli della trattativa del motore di ricerca più celebre a mondo verso la meta di diventare un gestore telefonico virtuale. Google sembra aver preso contatti con la O2, gestore di indiscussa popolarità in Inghilterra, che metterebbe a disposizione i suoi locali. Il lancio del servizio è imminente e dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
Per il suo progetto, Google ha amato circondarsi di parters celebri. Dopo O2, anche la famosissima casa finlandese di telefonia mobile Nokia ha infatti intrapreso rapporti commerciali per questo ambizioso fine. In effetti, essendo un operatore virtuale, non ci sarà una vera e propria sede da cui attingere al servizio, ma sarà erogato esclusivamente da internet e a titolo promozionale saranno offerti cellulari e palmari Nokia già provvisti di operatore Google.
Ricordiamo dopotutto, che già parecchie volte il colosso è stato tirato in ballo per novità e “pettegolezzi” di questo genere... forse per la sua popolarità o semplicemente per errore... fatto sta, che gran parte delle voci corse in rete si sono già rivelate false o sono state comunque smentite. Del resto non si possono neanche fare riscontri: da una parte O2 continua a tacere le eventuali trattative, i passi compiuti e ancora da compiere; dall’altra, anche la Nokia non rilascia informazioni di alcun tipo non dando adito ad ambiguità. La fonte è unica e quindi non può essere al momento nè comprovata nè smentita in nessuna sua parte.
Indiscusso sarebbe comunque il successo che avrebbe l’iniziativa. Google è sempre stato, sin dalla sua nascita, detentore e sinonimo di semplicità ed efficenza; non avrebbe certo difficoltà a radicarsi come gestore telefonico ed a trovare nuovi clienti.
Questo sarebbe solo l’inizio: da questo punto in poi inizierebbero le varie partnership, come è giusto che sia, e la pubblicità. Insomma, se questa non si rivelasse soltanto una voce in rete, significherebbe che Google sarebbe forse lo strumento più utilizzato al mondo, essendo già ottimo motore di ricerca, offrendo servizi gratuiti di altissimo livello anche per i server aziendali ed entrando ora nelle case degli utenti anche come “Mobile Virtual Network Operator” (MVNO).
Non resta che attendere e aspettare i nuovi sviluppi quindi. Se questo piano diventerà fattibile e comincerà davvero a prendere forma, Google avrà conquistato un quasi totale monopolio basandosi sulla linearità e gli ottimi contenuti che ha offerto e continua a offrire.
Nessun commento:
Posta un commento